Prima Pagina arrow Le Attivitą fino al 2008 arrow Insieme per salvare una vita
Insieme per salvare una vita PDF Stampa E-mail

La Fondazione Simona Orlini Onlus contribuisce all'acquisto dei defibrillatori per il progetto del comune di Ascoli Piceno e dell'Asur Marche n.13 denominato "Insieme per salvare una vita". Il progetto ha lo scopo di ridurre il numero di morti improvvise, attraverso l'utilizzo di defibrillatori automatici dislocati sul territorio.

Ogni anno si registrano in Italia circa 57000 decessi per morte improvvisa (uno ogni 10 minuti); nell'80% dei casi l'arresto è preceduto da un ritmo defibrillabile; nel 70% dei casi l'evento avviene in un luogo pubblico; in queste situazioni l'intervento entro 5-7 minuti con defibrillatore da parte di personale addestrato, anche non sanitario, può risolvere l'aritmia e salvare una vita.

Gli apparecchi saranno localizzati nelle farmacie del territorio comunale, nei principali centri commerciali e sulle auto di pattuglia degli organi istituzionali e sui mezzi di soccorso dei vigili del fuoco.