Prima Pagina arrow Le Attivitą del 2011 arrow Progetto Fondazione Simona Orlini sport, scuola e solidarietą
Progetto Fondazione Simona Orlini sport, scuola e solidarietą PDF Stampa E-mail

Immagine attivaDa ormai due anni la” Fondazione Simona Orlini Onlus” collabora con l'”Associazione Monticelli Le Querce Volley” nello svolgimento dell'attività sportiva giovanile nel quartiere ascolano, coprendo un importante ruolo sociale di aggregazione e di inclusione, oltre che promuovendo la partecipazione ad eventi culturali e sportivi di carattere provinciale e regionale. Forti di questo rapporto oramai consolidato e della qualifica appena ricevuta da parte della “ A.S.D. Le Querce Volley” di SCUOLA DI PALLAVOLO FEDERALE , i due enti hanno creato il PROGETTO FONDAZIONE SIMONA ORLINI – SPORT, SCUOLA E SOLIDARIETA', che si propone di incrementare nella scuola elementare la pratica dell'attività motoria di base, collegata all'attività di avviamento del giocosport del minivolley con insegnanti di educazione fisica, nonché allenatori di pallavolo, nel rispetto della programmazione didattica scolastica.

FINALITA':

Il progetto FONDAZIONE SIMONA ORLINI – SPORT, SCUOLA E SOLIDARIETÀ vuole offrire attraverso il gioco del minivolley uno strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altre discipline, ad uno equilibrato sviluppo del bambino. Il minivolley sarà proposto in quanto gioco semplice da apprendere e da insegnare, in cui è possibile in tempi brevi ottenere risultati gratificanti per il bambino.

OBIETTIVI:

• aumentare la pratica qualificata delle attività motorie nella scuola primaria, in particolare del minivolley;

• applicare un modello di gioco che, esaltando le caratteristiche formative del minivolley, sia adatto alla pratica nella prima fascia di età e che interessi e coinvolga nello stesso modo sia i maschi che le femmine;

• agevolare la collaborazione delle istituzioni scolastiche con la nostra società di pallavolo.

INIZIATIVE:

Il progetto prevede alcune iniziative che, adeguatamente coordinate e differenziate in funzione delle esigenze e preferenze degli insegnanti e dei piani dell'offerta formativa, consentano di cogliere pienamente gli obiettivi programmati.

• Corso di minivolley.

Ha lo scopo di insegnare ai bambini correttamente ed in tempi brevi il gioco del minivolley durante le ore di attività motoria.

• Torneo finale.

Rappresenta il momento del gioco vero e proprio. Prevede una giornata di festa e la formula di svolgimento, gli attrezzi e le regole sono appositamente studiati per la progressione didattica in relazione all'età dei bambini.

SCUOLA DESTINATARIA:

La proposta è indirizzata alle scuole elementari, rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte ed ha l'obiettivo di permettere l'espressione delle capacità individuali all'interno del piccolo gruppo e di educare alla ricerca della collaborazione.

DURATA:

Il progetto FONDAZIONE SIMONA ORLINI – SPORT, SCUOLA E SOLIDARIETÀ prevede un ciclo di 8 lezioni per l'apprendimento delle tecniche e del sistema di gioco 3 x 3, concludendosi con una mattinata di torneo tra gli alunni della singola classe.

INSEGNANTE RESPONSABILE:

Immagine attivaL'insegnante responsabile del progetto FONDAZIONE SIMONA ORLINI – SPORT, SCUOLA E SOLIDARIETÀ è la professoressa Jaqueline Torelli, diplomata ISEF, allenatore di 2° grado federale della FIPAV ( Federazione Italiana di Pallavolo), nonché direttore della “SCUOLA DI PALLAVOLO FEDERALE LE QUERCE VOLLEY”.

COSTI:

I costi sono totalmente a carico della società sportiva “A.S.D. LE QUERCE VOLLEY” insieme alla “Fondazione Simona Orlini Onlus”.

Nella relazione sull'attività finora svolta la società sportiva scrive:

Il progetto “FODAZIONE SIMONA ORLINI- SCUOLA, SPORT E SOLIDARIETA'”  vede coinvolti i tre plessi scolastici del Circolo Didattico Don Giussani: Monticelli, Poggio di Bretta e Marino. Partecipano alle attività ben undici (11) classi tra 4 e 5ᵉ e l'insegnante a capo del progetto è la professoressa Jaqueline Torelli. L'iniziativa avrà seguito nell'anno 2012 con la partecipazione, a partire dal mese di gennaio, della scuola elementare di Castel di Lama, che ha risposto positivamente e con entusiasmo alla nostra proposta.

Nella stagione sportiva già in corso partecipiamo a diversi campionati giovanili a livello provinciale e regionale, a partire dal Campionato Giocavolley (Minivolley 6- 10 anni), ai Campionati under 13 (con 2 squadre da 14 bambine), under 14 e under 16, tutte con il nome di “LE QUERCE – FONDAZIONE SIMONA ORLINI” e con il nome ed il logo della Fondazione ben in evidenza nelle magliette di gara e di allenamento.
Abbiamo creato un fans club per un grande pallavolista , nonché amico delle Querce Volley, cioè Natale Monopoli, ascolano adottato, personaggio serio e corretto, grande esempio di vita per i nostri giovani. Attualmente gioca con la LUBE BANCA MARCHE di Macerata. Con la vendita delle magliette del fans club organizzeremo delle iniziative benefiche ancora da definire.

Sono previsti eventi natalizi con la raccolta di fondi da devolvere alla Fondazione Simona Orlini, nonché seminari ed incontri per promuovere l'importanza ed il valore educativo dello sport, sempre in collaborazione con la Fondazione Simona Orlini che, nella persona del suo presidente, la Sig.ra Elisabetta Alessandrini Orlini, non misura sforzi per presenziare e promuovere le nostre iniziative.
Vogliamo ringraziare la fiducia che la Fondazione Simona Orlini ci ha dato in questi ultimi anni e augurare che tale collaborazione possa continuare nel corso del tempo.