Benvenuti nel portale della Fondazione Simona Orlini
La Fondazione Simona Orlini Onlus nasce in memoria di Simona, dall'impegno dei coniugi Orlini. Prematuramente privati dell'affetto della loro unica figlia, attraverso le attivitą della Fondazione che porta il suo nome, ne conservano il ricordo legandolo ad iniziative benefiche in favore della collettivitą ed in particolar modo dei soggetti pił bisognosi.
Prima Pagina arrow Storia
Storia

Il 10 Luglio 1995 la scomparsa di Simona Orlini commosse tutta la comunità ascolana, non solo per la notorietà dei genitori, ma soprattutto perchè la città perse una giovane estroversa, simpatica, coinvolgente e generosa. La 23enne ascolana perse la vita in un incidente a Villa Rosa di Martinsicuro quando la sua vettura, non per sua responsabilità, si scontrò contro quella di un 25enne di Roseto che poco prima aveva invstito e ucciso un'altra donna: anche il giovane abruzzese morì in quella tragica notte. L'ultimo atto di Simona su questa terra fu proprio legato alla sua generosità: le ferite riportate nel sinistro erano troppo gravi e non ci fu nulla da fare per salvarla. Interpretando quella che sarebbe stata la volontà della figlia, nel dolore estremo del momento mamma Elisabetta e papà Tonino, dopo la constatazione della morte cerebrale di Simona, diedero il loro assenso al prelievo degli organi. Un atto d'amore di una ragazza piena di vita, che, perdendo la sua, ha dato speranza ad altre persone sofferenti. Un atto perpetuato con l'opera meritoria della Fondazione che porta il suo nome a favore dei più svantaggiati.

La Fondazione nasce l'8 maggio 1998 con l'insediamento del consiglio di amministrazione previsto dallo statuto. In questa data ha inizio l'attività della Fondazione Simona Orlini, il cui scopo è l'organizzazione e l'attuazione di iniziative di significativo interesse sociale, culturale, morale e solidaristico, rivolte a singole persone, gruppi e comunità.

 
   
Prima Pagina
Contatti
Cerca nel sito
Il Tuo Contributo
La Fondazione
Statuto Fondazione
Organi Sociali
Storia
Amici della Fondazione
La Foto di Simona
Le attivitą del 2016
Le attivitą del 2015
Le attivitą del 2014
Le attivitą del 2013
Le Attivitą del 2012
Le Attivitą del 2011
Le Attivitą del 2010
Le Attivitą del 2009
Le Attivitą fino al 2008
L'Archivio Attivitą dei Primi Anni
Le attivitą del 2017
Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter della Fondazione Simona Orlini Onlus per ricevere le notizie direttamente nella tua casella email